Seminars and MOOCs

Seminars organized by the Ph.D: Program in Information Engineering

Dates and location of each seminar can be found on the Ph.D. Course Calendar (open it in Google Calendar or in any browser).

1. Etica pubblica (in Italian) (Prof. U. Vincenti)

Read More...
Important note: This seminar will be held in Italian language

Instructors: Prof. Umberto Vincenti, Prof. Giorgia Zanon, Dipartimento di diritto privato e critica del diritto (DPCD), Università di Padova
e-mail: umberto.vincenti@unipd.it, giorgia.zanon@unipd.it

Abstract

Nella convinzione che vi sia oggi urgente bisogno di un’etica che offra ai vari attori criteri idonei a valutare azioni e atti di governo e di amministrazione, senza mutuare parametri o indicazioni provenienti da autorità e poteri non pubblici, scopo dell’iniziativa è quello di esporre e divulgare i grandi principi dell’etica pubblica in una repubblica costituzionale e democratica come è la nostra. E’ un’etica pubblica che si deve costruire per congruenza con i caratteri del modello repubblicano di governo alla cui definizione hanno contribuito elaborazioni teoriche e esperienze pratiche lungo duemilacinquecento anni di storia occidentale.
1. In questo contesto si analizzano gli indici di riconoscimento del buon cittadino, del buon governante, del buon amministratore. A particolare indagine è sottoposta l’idea di bene comune in relazione alla necessità di pervenire ad individuarne un significato plausibile nella contemporaneità; e poi di trovarne il modo del suo coordinamento con gli interessi particolari, oggi spesso assunti nel novero dei diritti individuali giuridicamente garantiti.
2. Una particolare attenzione viene riservata all’etica di imprese e professioni che dovranno essere modulate nella prospettiva della responsabilità sociale, superando i limiti, ormai angusti, della correttezza nell’espletamento dell’attività affinché essa risulti gradita alla committenza o, anche, ai consumatori in genere, generandosi, invece dei doveri, in virtù dell’agere stesso, verso la collettività locale, nazionale, talora globale, non solo presente, ma anche futura.
3. Verranno analizzati, e discussi, alcuni casi concreti di condotte eticamente scorrette, eventualmente contrarie anche alle previsioni legali: la casistica attingerà da vari settori della vita privata, sociale, istituzionale (particolare attenzione sarà dedicata al mondo universitario).
4. Infine si cercherà di esporre la struttura della comunicazione o del discorso eticamente corretto, individuando i moduli fondamentali del dire e dello scrivere ispirati non soltanto al criterio dell’efficacia persuasiva, ma prima ancora al criterio della collaborazione leale, secondo i principi del rispetto dell’interlocutore, della pertinenza dell’informazione fornita e della sua veridicità ecc.

2. International Funding Opportunities for Young Researchers (International Research Office, Università di Padova)

Read More...
Instructors: International Research Office, Università di Padova

e-mail: international.research@unipd.it

Abstract

Introducing the International Research Office and its research support services
The internationalization of a young researcher’s career
How to find information and funding opportunities: Euraxess and Funding Institutional tools
Individual funding opportunities to internationalize a career: Foundations and other International Organisations

Coffee break

Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA): focus on Individual Fellowships (IF) and Co-Funding of Regional, National and International Programmes (COFUND)
The funding of the European Research Council (ERC): focus on Starting Grant (StG)
Questions and answers

Lunch break

Exercise: Writing (a couple of sections of) an individual proposal. Some examples of evaluations.

Conclusions

3. Competenze per il team building e il team work (in Italian) (Dr. L. da Re, Dr. P. Spinuso)

Read More...
Important note: This seminar will be held in Italian language

Instructors: Dott.sa Lorenza da Re, Università di Padova, dott.sa Paola Spinuso

e-mail: lorenza.dare@unipd.it

Topics
Il percorso esperienziale oggetto di questo intervento prevede attività in modalità outdoor finalizzate a fornire agli studenti di dottorato strumenti metodologici e operativi per aumentare la loro produttività nelle occasioni in cui si trovano a collaborare con colleghi o professionisti.
Saranno sperimentati alcuni momenti caratteristici della vita del team e messe a fuoco le modalità più corrette per gestire ciascuna fase a partire dalla costruzione della squadra.
Si lavorerà conseguentemente sull’apprendimento dei meccanismi di funzionamento dei gruppi di lavoro quale bagaglio professionale importante per il raggiungimento degli obiettivi formativi e professionali e sull’integrazione delle persone nel mondo del lavoro, sia all’interno delle prassi quotidiane, sia all’interno di progetti rivolti al mercato o all’innovazione organizzativa e tecnologica dei processi.
Le competenze di team building in esito all’intervento si riveleranno un fattore determinante nell’assicurare il successo di ogni iniziativa così come quelle relative alla motivazione e orientamento delle persone.
L’intervento di 4 ore sarà realizzato in modalità esperienziale (orienteering a squadre), che si avvale di due docenti.
Tale metodologia formativa prevede il supporto di situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti, che mettono i partecipanti di fronte a problemi nuovi e complessi al fine di sviluppare le competenze desiderate attraverso la capacità di apprendere dall’esperienza (learning by doing), ed è caratterizzata da esperienze all’aria aperta che coinvolgono anche il corpo.
In particolare, si prevedono attività di Orienteering e Costruzione di “cose” (Small technique) che presentano un elevata componente di sfida soprattutto a livello di team in considerazione degli obiettivi formativi sopra esposti.
Tale metodologia permetterà ad esempio di sperimentare e prendere consapevolezza del proprio modo di stare nel gruppo e di condurlo verso obiettivi condivisi e sfidanti, di interagire rispetto alle azioni di potere, di cogliere elementi di senso, di acquisire nuove competenze o di migliorarne altre. Momenti importanti saranno i debriefing, le rielaborazioni finali.

4. Building a Research Career: A Success Story (Prof. F. Nestola)

Read More...
Instructor: Professor Fabrizio Nestola, Department of Earth Sciences, Università di Padova

e-mail: fabrizio.nestola@unipd.it

Abstract

Fabrizio Nestola, Full Professor in Mineralogy at the University of Padova, ERC Grant recipient, explains how to start planning a successful career as an academic or industrial researcher right from the beginning of the Ph.D.

Please, remember that students may have their attendance to the seminar recognized in order to fulfill the Seminar Requirements (see the PhD Course Catalogue for details). To this aim, students shall bring with them the Seminar Certificate of Attendance sheet (an empty one is attached to this message), fill it in with the required information and have it signed by the seminar instructor.

Massive Open Online Courses (MOOC’s)

  1. Advanced English: Scientific Writing (Prof. C. Pesce)
  2. Technical Report Writing for Engineers (A. Garrad, Senior University Teacher, University of Sheffield)
  3. Academic Integrity: Values, Skills, Action (Dr. J. M. Stephens, Associate Professor, University of Auckland)